Inginocchiati sul pavimento e incrocia la parte anteriore della caviglia destra sopra la parte posteriore della sinistra. I piedi indicheranno ai lati. Siediti in modo che il perineo si accoccoli sul tallone superiore (destro).
Premi saldamente i palmi delle mani contro le ginocchia. Sventola i palmi e allarga le dita come gli artigli affilati di un grosso felino.
Fai una profonda inspirazione attraverso il naso. Quindi contemporaneamente apri la bocca e allunga la lingua, arricciando la punta verso il mento, spalanca gli occhi, contrai i muscoli sulla parte anteriore della gola ed espira lentamente attraverso la bocca con un distinto "ha" suono. Il respiro dovrebbe passare sopra la parte posteriore della gola.
Alcuni testi ci insegnano a fissare lo sguardo (drishti) nel punto tra le sopracciglia. Questo è chiamato "guardare a metà della fronte" (bhru-madhya-drishti; bhru = la fronte; madhya = mezzo). Altri testi dirigono gli occhi verso la punta del naso (nasa-agra-drishti; nasa = naso; agra = punto o parte più importante, cioè punta).
Puoi ruggire due o tre volte. Quindi cambia l'incrocio delle gambe e ripeti per lo stesso numero di volte.
Vantaggi
Allevia la tensione al petto e al viso.
Un vantaggio spesso trascurato di Simhasana è che stimola il platisma, un muscolo piatto, sottile e di forma rettangolare nella parte anteriore della gola. Il platisma, quando contratto, tira verso il basso gli angoli della bocca e raggrinzisce la pelle del collo.
Simhasana aiuta a mantenere fermo il platisma mentre invecchiamo.
Secondo i testi tradizionali, Simhasana distrugge la malattia e facilita i tre principali bandha (Mula, Jalandhara, Uddiyana).
Controindicazioni & Avvertenze
Se hai un infortunio al ginocchio, sii sempre cauto nelle posizioni sedute a ginocchio flesso e, se necessario, siediti su una sedia per eseguire la posa.