Stringi la mano destra a pugno. Premi l'indice e il medio nel tumulo (o base) del pollice, in modo che siano tenuti saldamente nella loro posizione arricciata. (Questo mudra è tradizionalmente realizzato con la mano destra, ma non c'è alcun motivo convincente per cui i mancini non possano usare la mano dominante se lo desiderano).
Allunga l'anulare e il mignolo. Tieni il mignolo relativamente dritto, ma arriccia leggermente l'anulare, quindi premi il polpastrello sull'unghia del mignolo. Allinea le punte delle dita nel miglior modo possibile; l'idea è di "fondere" i due polpastrelli in uno solo.
Ora porta la mano al naso. Assicurati di non girare la testa verso la tua mano, mantieni il mento allineato sullo sterno. Assicurati anche di mantenere la spalla destra all'altezza della spalla sinistra. Piega il gomito destro vicino al lato del busto senza indurire l'ascella.
Per tutte le pratiche digitali, la coppia anulare/mignolo chiuderà la narice sinistra, il pollice quella destra (a meno che tu non stia usando la mano sinistra). Arriccia queste dita in modo da premere le narici con le loro punte più sensibili, non con i cuscinetti. Quando chiudi una narice, applica una pressione appena sufficiente per bloccare l'apertura, non così tanto da interferire con il flusso del respiro attraverso la narice aperta.
Prova questa semplice pratica. Chiudi la narice destra e inspira lentamente attraverso la sinistra. Quindi chiudi la sinistra e apri ed espira attraverso la destra. Infine inspira attraverso la destra, chiudila, apri ed espira attraverso la sinistra. Ripeti 2 o 3 volte, poi rilascia il mudra e respira normalmente per un minuto.