Sedetevi in un comodo asana e fate Mrigi Mudra. Gli studenti che iniziano il pranayama possono avere qualche difficoltà a tenere il braccio alzato in posizione per tutta la durata della pratica. Puoi mettere un cuscino sulle gambe e usarlo per sostenere il gomito.
Chiudi delicatamente la narice destra con il pollice. Inspira attraverso la narice sinistra, quindi chiudila con il mignolo anulare. Apri ed espira lentamente attraverso la narice destra.
Tieni la narice destra aperta, inspira, poi chiudila, apri ed espira lentamente attraverso la sinistra. Questo è un ciclo. Ripeti da 3 a 5 volte, quindi rilascia il mudra della mano e torna alla respirazione normale. (NOTA: alcune scuole di yoga iniziano questa sequenza chiudendo prima la narice sinistra e inspirando attraverso la destra; questo ordine è prescritto nell'Hatha Yoga Pradipika, 2.7-10).
Tradizionalmente Nadi Shodhana include la ritenzione del respiro, la respirazione a rapporto fisso e la ripetizione di alcuni mantra "seme" (cfr. Gheranda Samhita 5.38-54). Per gli studenti principianti di pranayama, è meglio concentrarsi solo su inspira ed espira.
Vantaggi
Abbassa la frequenza cardiaca e riduce lo stress e l'ansia
Si dice che sincronizzi i due emisferi del cervello
Si dice che purifichi i sottili canali energetici (nadi) del corpo in modo che il prana scorra più facilmente durante la pratica del pranayama
Controindicazioni & Avvertenze
Avvicinati alla pratica di tutti i bandha e mudra del corpo con cautela, soprattutto senza la guida diretta di un insegnante esperto.