Prima di eseguire la posa, determina due cose sul tuo supporto: la sua altezza e la sua distanza dal muro. Se sei più rigido, il supporto dovrebbe essere più basso e posizionato più lontano dal muro; se sei più flessibile, usa un supporto più alto che sia più vicino al muro. La tua distanza dal muro dipende anche dalla tua altezza: se sei più basso avvicinati al muro, se più alto allontanati dal muro. Sperimenta con la posizione del tuo supporto finché non trovi la posizione che funziona per te.
Inizia con il tuo supporto a circa 5-6 pollici dal muro. Siediti lateralmente all'estremità destra del supporto, con il lato destro contro il muro (i mancini possono sostituire "sinistra" con "destra" in queste istruzioni). Espira e, con un movimento fluido, fai oscillare le gambe sul muro e le spalle e la testa leggermente sul pavimento. Le prime volte che lo fai, potresti scivolare ignominiosamente dal supporto e cadere con le natiche sul pavimento. Non scoraggiarti. Prova ad abbassare il supporto e/o spostarlo leggermente più lontano dal muro finché non acquisisci un po' di facilità con questo movimento, quindi torna più vicino al muro.
Non è necessario che le tue ossa sedute siano proprio contro il muro, ma dovrebbero "gocciolare" nello spazio tra il supporto e il muro. Controlla che la parte anteriore del busto si inarchi delicatamente dal pube alla parte superiore delle spalle. Se la parte anteriore del tuo busto sembra piatta, allora probabilmente sei scivolato un po' dal supporto. Piega le ginocchia, premi i piedi contro il muro e solleva il bacino dal supporto di qualche centimetro, infila il supporto un po' più in alto sotto il bacino, quindi abbassa nuovamente il bacino sul supporto.
Solleva e rilascia la base del cranio lontano dalla parte posteriore del collo e ammorbidisci la gola. Non spingere il mento contro lo sterno; invece lascia che lo sterno si sollevi verso il mento. Prendi un piccolo rotolo (fatto da un asciugamano per esempio) sotto il collo se il rachide cervicale è piatto. Apri le scapole lontano dalla colonna vertebrale e rilascia le mani e le braccia lungo i fianchi, con i palmi rivolti verso l'alto.
Tieni le gambe relativamente ferme, quel tanto che basta per tenerle verticalmente in posizione. Rilascia le teste delle ossa della coscia e il peso della pancia profondamente nel busto, verso la parte posteriore del bacino. Ammorbidisci i tuoi occhi e abbassali per guardare nel tuo cuore.
Rimani in questa posizione da 5 a 15 minuti. Assicurati di non torcere il supporto quando esci. Invece, fai scorrere il supporto sul pavimento prima di girarti di lato. Puoi anche piegare le ginocchia e spingere i piedi contro il muro per sollevare il bacino dal supporto. Quindi fai scorrere il supporto su un lato, abbassa il bacino sul pavimento e girati di lato. Rimani dalla tua parte per alcuni respiri e torna a sederti con un'espirazione.
Vantaggi
Allevia gambe e piedi stanchi o crampi
Allunga delicatamente le gambe, il busto anteriore e la parte posteriore del collo
Allevia il mal di schiena lieve
Calma la mente
Controindicazioni & Avvertenze
Molti insegnanti sostengono che Viparita Karani sia un'inversione e come tale dovrebbe essere evitata durante le mestruazioni. Altri invece consigliano la posa anche durante le mestruazioni. Verificare con il proprio insegnante prima di eseguire questa posa durante le mestruazioni. Come con qualsiasi inversione Viparita Karani dovrebbe essere evitato se si hanno gravi problemi agli occhi, come il glaucoma. Con gravi problemi al collo o alla schiena, esegui questa posa solo con la supervisione di un insegnante esperto. Se i tuoi piedi iniziano a formicolare durante questa posa, piega le ginocchia, tocca le piante dei piedi e fai scivolare i bordi esterni dei piedi lungo il muro, avvicinando i talloni al bacino.