Condizione del corpo

Asane

Asana joga

La pratica dello yoga di solito comprende tre parti: dirigere la coscienza (meditazione), regolare la respirazione (pranayama) e le posture del corpo (asana). Tutte e tre le parti sono praticate insieme. Dirigere la coscienza non ha un effetto abbastanza forte senza una certa postura del corpo e una corretta respirazione, e non è nemmeno sufficiente respirare correttamente, o mantenere il corpo in una certa posizione senza dirigere la coscienza a quell'attività. L'obiettivo principale della pratica delle asana yoga è dirigere la coscienza, in modo uniforme, a tutte le parti del corpo, il che porta a un completo risveglio del corpo e alla padronanza delle forze positive e negative in noi.

La corretta pratica delle asana yoga è inseparabilmente connessa con la cooperazione della nostra psiche, con la direzione della coscienza e con esercizi di respirazione correttamente applicati. Se seguiamo le regole base della pratica yoga, possiamo ottenere ottimi risultati. Tuttavia, se pratichiamo in modo irregolare, respiriamo in modo irregolare e non ci immergiamo mentalmente in ciò che stiamo facendo, non possiamo sperare in un successo significativo. Sebbene gli esercizi di yoga asana abbiano un effetto fisiologico, il loro scopo si riflette nell'uso dell'azione reciproca della psiche e del corpo. Per aumentare l'effetto psicologico, si consiglia di praticare la maggior parte degli esercizi con gli occhi chiusi.

Asana joga - Yoga Loznica
La pratica delle asana yoga consente a una persona di sperimentare la felicità completa, perché attraverso di esse conosce il padrone del proprio corpo, con la sua coscienza vera e indistruttibile.

L'asana yoga si pratica su un pavimento duro, non su una superficie troppo morbida o elastica. Le persone dell'Est, che praticano lo yoga, si esercitano sui propri tappetini che nessun altro usa. Iniziano i loro esercizi con la meditazione e l'immersione in se stessi.

La pratica dello yoga ci permette di diventare molto bravi a dirigere la nostra coscienza, il che può aiutarci in modo significativo nella vita. Ad esempio, l'esperienza che acquisiamo può essere utile quando vogliamo prevenire un raffreddore se ci concentriamo molto sui nostri piedi freddi in caso di pioggia e vento. Siamo abbastanza potenti da creare energia positiva e calore e da impedire che i nostri piedi diventino così freddi da causare un raffreddore. Allo stesso modo, se la nostra schiena è fredda, possiamo concentrarci sui muscoli della schiena, che con piccoli movimenti contribuiranno a generare calore, che può prevenire raffreddori ed eventuali infiammazioni ai polmoni. Quando capiamo come possiamo padroneggiare i nostri pensieri, saremo semplicemente in grado di influenzare l'aumento del flusso di sangue in qualche parte del corpo. Se qualcuno soffre di pigrizia degli organi digestivi, la semplice concentrazione può influenzare il funzionamento di questi organi. Il modo in cui lo facciamo è individuale, ognuno di noi ha il proprio modo di comprendere il proprio organismo, dobbiamo solo concentrarci su una certa idea o obiettivo.

Autor - Drago Katić - Yoga Loznica

Drago Katić

Gran parte dell'umanità è tormentata da un'inconscia paura della morte. Un gran numero di persone sane è paralizzato da questo pensiero. Lo Joga ci guarisce completamente da questa paura.